TERAPIA DEL DOLORE e CURE PALLIATIVE. Bisogno di "Sollievo"

Le farmacie Bravi promuovono la 17ma  Giornata nazionale del Sollievo. In tutta Italia l'attenzione è rivolta alla sensibilizzazione verso un maggior uso della terapia del dolore e delle cure palliative.

 

La Giornata Nazionale del Sollievo sensibilizza le persone sulla legge 38/2010, diretta a dare sollievo dal dolore fisico e dalla sofferenza morale con un'adeguata terapia del dolore.
Soprattutto per chi sta ultimando il percorso vitale.

La conoscenza delle Cure palliative è importantissima. Troppe persone e famiglie vivono con il pensiero della ‘inguaribilità’.
Nella lotta al dolore, come osservato dalla Fondazione Gigi Ghirotti c''è ancora molto da fare in Italia. Tra le persone che vivono con un disturbo cronico ben il 17% non trova rimedi efficaci per oltre 5 anni. Quasi la metà, il 45%, vive più di 6 mesi senza trovare soluzione ai propri dolori.
la legge 38 del 2010, che ha sancito il diritto di tutti i cittadini di poter ricevere assistenza per cure palliative e terapia del dolore non è molto conosciuta.
Due persone su tre non la conoscono.

Vi è però un dato positivo. Le persone che hanno avuto accesso ai centri di terapia del dolore e agli hospice ne sottolineano la dote di qualità umana e professionale.

Per la Giornata del Sollievo sono 151 gli eventi e le iniziative in tutta Italia.
Ci saranno nelle nostre città stand di associazioni di volontariato nelle piazze, visite gratuite in ambulatori di terapia del dolore e riconoscimenti a ospedali che  si sono distinti nella umanizzazione delle cure.

Tra queste iniziative ricordiamo il concorso ‘Un ospedale con più sollievo’.
Anche le Farmacie Bravi partecipano alla Giornata del Sollievo, con comunicazioni all'interno dei locali e materiale informativo consegnato agli utenti.

Bravi Farmacie Feedaty 4.8 / 5 - 2761 feedbacks