LONGLIFE: Funghi Bio

Cos'è la Micoterapia.

Macrofunghi (perché visibili ad occhio nudo) oppure Funghi della Salute, oppure Funghi Medicinali, con proprietà terapeutiche. Sono tutti nomi diversi per indicare i funghi utilizzati nella Micoterapia.
Da dove proviene l'interesse nei confronti dei funghi, non in ambito culinario, ma medicinale?

Recentemente, negli anni '60 e '70, quando la scienza occidentale scoprì che il denominatore comune di tante delle popolazioni più longeve era proprio il maggior consumo di funghi.

La Medicina Tradizionale Cinese li scoprì, partendo da una premessa: trattare il corpo come tutto un indiviso. Solo un buon equilibrio energetico permette una buona salute. Per evitare qualsiasi alterazione, e il conseguente insorgere di patologie, sembrerebbe che i funghi medicinali giochino un ruolo centrale. Infatti, nell'antico Egitto essi erano considerati il cibo dei faraoni, poiché erano attribuite loro proprietà di lunga vita.

Proprietà ed efficacia

Gli studi più recenti

  • associano benefici al sistema immunitario
  • possono essere considerati ottimi alleati anche delmetabolismo glucidico-lipidico, energetico
  • funzionare come supporto del sistema nervoso, endocrino e respiratorio
  • svolgere una funzione di antiossidante e antinvechiamento
  • svolge un ruolo nella protezione epatica, funzione prebiotica, epatica e disintossicante.

I funghi medicinali fanno bene anche nei casi di malattie croniche e degenerative.

Ciò che ne beneficia di più è il sistema immunitari, che, dal consumo di integratori di funghi, ne guadagna in vitalità e lucidità: non a caso vengono chiamati modificatori della risposta biologica, una abilità unica in natura.

Ciò significa saper rinforzare il sistema immunitario di chi è debole ed invece ridurne l'attività del paziente in cui è sovrastimolato.

10 prodotto/i

prodotti per pagina

10 prodotto/i

prodotti per pagina