vitamina D

Integratori di Vitamina D

Nel nostro catalogo online trovi tanti integratori di vitamina D, tutti validi ed efficaci.
In particolare desideriamo portare alla tua attenzione LONG LIFE D COMPLEX 1000, le compresse di Long Life di vitamina D3, arricchite con vitamina k2 naturale.
Le due vitamine hanno in comune la caratteristica di fare bene alle ossa ed entrambe vengono immagazzinate dall'organismo che le utilizzerà secondo bisogno.

Chi non ama assumere compresse può allora optare per SOLGAR che propone la LIQUID VITA D3, vitamina D in gocce facile e comoda.

Quali benefici apporta un'integrazione di vitamina D? Continua a leggere tutto quello che devi sapere a riguardo.

Carenza di Vitamina D

La vitamina D fa bene alle ossa poiché favorisce l'assorbimento del calcio e del fosfato a livello intestinale e nel tratto digestivo e la sua deposizione nel tessuto osseo e nelle cartilagini.
I sintomi legati ad una carenza di vitamina D sono un'inadeguata mineralizzazione delle ossa, per cui rachitismo nei bambini, osteomalacia negli adulti accompagnati da debolezza muscolare e dolori addominali.

Alcol, stupefacenti e farmaci, qualora vengano consumati in eccesso, possono indurre un aumento del fabbisogno di vitamina D.
Attenzione perchè anche l'opposto, ovvero un eccesso di questa vitamina può causare danni non da poco, conseguenti a calcificazione indesiderata.

A cosa serve

La vitamina D è il precursore del 1,25-(OH)2-D, un ormone essenziale per il metabolismo del calcio e del fosfato.

La 1,25-(OH)2-D è la forma attiva della vitamina D e ha la funzione di promuovere l'assorbimento del calcio e del fosforo nell'intestino tenue, rendendo in questo modo possibile il processo di calcificazione dello scheletro.

In poche righe ti abbiamo spiegato poiché si associa sempre la vitamina D al calcio, dunque alle ossa.

Dove si trova

La vitamina D viene attivata nei reni e nel fegato attraverso una provitamina che si trova nella pelle. Ecco perch6eacute, l'esposizione della pelle al sole riduce il fabbisogno di vitamina D.

Purtroppo, la maggior parte di noi vive in ambienti chiusi per cui è necessario ricorrere all'utilizzo di integratori, poiché l'alimentazione da sola non basta.

Quanta vitamina D assumere per bocca? Il fabbisogno giornaliero è di 400 unità al giorno in individuo sano, ma aumenta sino alle 1000 unità se vi è un deficit o un fattore di rischio.

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