GRANULI: i rimedi omeopatici nelle varie diluizioni o in monodose (globuli)

Cosa sono i rimedi unitari: globuli e granuli

Inizialmente l'omeopatia si è sviluppata intorno al rimedio omeopatico unitario, cercando di selezionare quello che si avvicina maggiormente al sintomo da trattare.
Un altro approccio che prevede l'utilizzo dei rimedi unitari è quello di curare il sintomo fisico o psichico attraverso il proprio rimedio costituzionale, cioè il rimedio che più ci rappresenta. In questo caso è il medico omeopata che individua tale rimedio, dopo un'osservazione accorta e un attento ascolto del paziente.

Quali sono le diluizioni in omeopatia

I rimedi omeopatici unitari sono presenti in varie diluizioni.
Come regola generale:

  • le basse diluizioni sono da preferire per i sintomi locali
  • le medie diluizioni sono per i sintomi più generali,
  • le alte diluizioni sono utilizzate per i sintomi psichici o nervosi.

Questa regola non è fissa, ma può essere modulata a seconda del farmaco omeopatico e della situazione in cui ci si trova.

Qual è la differenza tra globuli e granuli

Oltre alla forma liquida in gocce, in realtà poco utilizzata, per l'assunzione orale esistono due formulazioni differenti molto più diffuse:

  • granuli: si assumono in numero di 3-5 alla volta per più volte al giorno. è la forma più utilizzata e spesso prevede un dispositivo nella confezione per poter contare i granuli e portarli agevolmente alla bocca
  • globuli: si assume l'intero tubo-dose in un'unica volta. In genere è la formula riservata alle diluizioni medio-alte, da assumere saltuariamente o per un periodo limitato di tempo

Fate attenzione:
In etichetta recentemente c'è stato un cambiamento di menzione (da globuli a granuli) per allineare i termini ufficiali alla Farmacopea europea. Secondo quest'ultima la forma farmaceutica è la medesima (granuli) con la sola differenza di dimensione del granulo e della dose contenuta nei tubetti.
Pertanto, dove leggerete "granuli 1g" si tratta in realtà dei vecchi globuli.
Dove c'è scritto "granuli 4g", invece, ci si riferisce ai granuli di una volta.

Qui di seguito puoi trovare i rimedi omeopatici unitari più usati nella pratica medica omeopatica, ma se desideri in particolare un prodotto che non è presente online, non esitare a contattarci;puoi inserire il nome del rimedio, la marca e la diluizione nel modulo di richiesta.

Non ci sono prodotti corrispondenti alla selezione.