Rimedi per infiammazione e dolore

I rimedi per l'infiammazione acuta o cronica

 

Quando il corpo umano subisce dei danni dall’ambiente circostante come, ad esempio, un trauma, un’infezione da parte di un microbo, degli stimoli biochimici o termici, mette in atto un importante meccanismo di difesa: l’infiammazione.

La conseguenza più evidente e debilitante di un processo infiammatorio è il dolore, accompagnato da bruciore, arrossamento e gonfiore: questa cascata di sintomi è caratteristica dell’infiammazione ed è causata da mediatori biochimici, le prostaglandine, che svolgono un’azione irritante direttamente sul tessuto compromesso essendo così le responsabili del dolore.

L’obiettivo finale dell’infiammazione è l’eliminazione dell’agente nocivo e la guarigione del distretto danneggiato. Se ciò si realizza in poco tempo l’infiammazione è definita acuta.

Diversamente, se risulta complicato per l’organismo eliminare del tutto l’agente nocivo, il processo infiammatorio persiste nel tempo e l’infiammazione è detta cronica.

Bravi Farmacie propone rimedi specifici, efficaci e senza effetti collaterali, poiché scelti con esperienza fra i molti che la natura mette a disposizione sotto forma di prodotti fitoterapia ed omeopatici.

RIMEDI PER INFIAMMAZIONE ACUTA

Le forme più diffuse di infiammazione acuta nel periodo invernale sono: il mal di gola o faringite; la tosse profonda o bronchite; mal di schiena o lombalgia.

Il mal di gola o faringite

  • Le pastiglie di miele di Manuka costituiscono una validissima barriera che protegge la gola da virus e batteri.
  • Karos pastiglie, a base di alte dosi di acido ialuronico, attraverso una forma mirata di idratazione locale, sfiammano faringe e laringe
  • Spray di Propoli Boiron per la sua azione antivirale e antibatterica sulle prime vie aeree

La tosse profonda o bronchite

  • Per le bronchiti proponiamo Aquilea Tuss, unico sciroppo che contenga NAC e MSM, efficacissimi fluidificanti delle secrezioni bronchiali.
  • Fitolipto sciroppo: sinergia dei più classici rimedi omeopatici per contrastare l’infiammazione acuta dei bronchi

Mal di schiena o lombalgia

  • Arnica Viti effetto termico, fa proprie le virtù sfiammanti dell’arnica e l’azione revulsiva o scaldante del seme del pepe nero (capsacina) in modo da togliere l’infiammazione acuta muscolare della parte dei muscoli lombari della schiena.

INFIAMMAZIONE CRONICA

Esempi di infiammazione cronica, sempre diffusi in questo periodo, sono: il mal di stomaco o gastralgia e il mal di ossa o reumatismo.

Il mal di stomaco o gastralgia 

  • Proponiamo il Macerato Glicerinato di Ficus Carica, che preso regolarmente prima dei pasti ha la capacità di rivestire la mucosa gastrica di un sottile velo protettivo naturale difendendola dall’iperacidità dello stomaco.
  • Da provare c’è anche il Gastroremedy, composto fitoterapico di rara efficacia proveniente dalla tradizione fitoterapica indiana ayurvedica; preso con regolarità sfiamma lo stomaco e stimola la corretta digestione.

Il mal di ossa o reumatismo

Due sono i prodotti particolari che proponiamo:

  • l’Artrofee, che è un insieme di macerati glicerina fitoterapici mirati a ridurre il dolore ed il gonfiore a livello di articolazioni, legamenti, tendini, cartilagini e tessuti ossei
  • R73 Reckeweg, collaudatissimo mix omeopatico che esiste dagli anni ’30 contro i forti dolori reumatici; diluite in acqua 15 gocce dalle 4 alle 12 volte al giorno, a seconda dell’insistenza del dolore).

La spedizione in tutta Italia è rapida e gratuita sopra i 29 €.

Se invece selezioni il ritiro gratuito in farmacia, puoi ritirare nei nostri punti fisici a Brescia2, Brescia, Leno, Lissone, Gerenzano e Saronno!

Bravi Farmacie Feedaty 4.8 / 5 - 2777 feedbacks