Il make up con il camice bianco.

il make up in farmacia

Il forum di iFarma sul make up in farmacia, organizzato nello Spazio Innovazione della fiera Cosmofarma 2018, era affollato. Oltre ad importanti aziende del settore ed altri colleghi, tra i relatori del convegno siamo stati invitati anche noi, Bravi Farmacie.

Qual era il tema esatto? "Il make up in farmacia: una risorsa su cui investire". Nell'area dedicata alle nuove prospettive, l'attenzione e la curiosità dei professionisti sull'importanza strategica del make up si è mantenuta alta sino all'ultimo intervento.

I motivi per cui investire nel make up in farmacia.

Una delle ragioni per cui è bene investire nel make up è rivelata dai dati di New Line. Essi mostrano un settore in crescita da anni, con un picco tra il 2017 ed il 2018. Tale successo non è dovuto tanto al lancio di nuove referenze quanto ad un approccio culturale a favore del legame bellezza-salute.

Tuttavia, sebbene la farmacia sia il secondo canale per crescita (dopo le grandi catene di negozi specializzati), i farmacisti titolari non prendono in considerazione tale successo come dovrebbero. Almeno, sino ad oggi. La platea gremita del convegno di iFarma, infatti, testimonia la voglia di rimboccarsi le maniche.  Come? Dedicando maggiori attenzioni e strategie anche commerciali al reparto. Infatti, anche nelle farmacie con un forte focus sul make up e sulla cosmesi, vi è tanto potenziale non svolto e pochi brand sugli scaffali.

Aziende e professionisti uniti nel make up: una collaborazione possibile anche in farmacia.

Dal confronto tra aziende del settore (erano presenti Korff, Rougj, Sirpea, Liquidflora e Collistar) ed i relatori farmacisti è emersa l'importanza della collaborazione tra autorevolezza del camice bianco e competenza dei produttori. Si è parlato poi di efficacia, sicurezza, ingredienti naturali, ma anche di glamour, marchi di lusso, texture piacevoli ed esclusività, come attributi fondamentali del make up in vendita nel canale farmacia.

Allora perché non sfruttare i colori e le collezioni del make up per rinnovare il look della farmacia, oltre a quello delle clienti? Lato farmacie, c'è senz'altro bisogno di dedicare maggiori attenzioni al display del reparto, ma, lato aziende, si devono offrire prodotti con un tocco più fresco e glamour anche quando curativi. Così, Anna Lussignoli ripropone alla platea del convegno di iFarma 2018 la sfida portata avanti con ottimi riscontri da Bravi Farmacie, tutti i giorni, sia nelle farmacie fisiche sia online.

Sei curioso di vedere quali prodotti e brand teniamo nel nostro reparto bellezza, igiene e profumeria online? Clicca qui https://www.bravifarmacie.it/profumeria-cosmesi.html

Per sfogliare il catalogo del make up invece clicca qui https://www.bravifarmacie.it/profumeria-cosmesi/make-up.html