La castagna: un etto = ad un piatto di pasta

La castagna è un frutto conosciuto fin dall'antichità ed il suo nome deriva da "Kastania", una città della Grecia settentrionale. Anche Plinio la nomina, raccontandoci che veniva utilizzata per preparare un pane usato durante le feste di Cerere.

E’ il frutto autunnale per eccellenza: come pochi altri contiene numerose sostanze e principi nutritivi e può essere considerata una fonte di benessere.

La composizione è data per circa il 50% da acqua, mentre la rimanente metà è costituita da carboidrati, proteine, grassi, fibre e ceneri. Contiene sostanze minerali come Potassio, Sodio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zolfo ed Acido Folico, oltre alle Vitamine C, B1, B2 e PP.

Il potassio è utile per il lavoro muscolare; il fosforo è importante per i tessuti nervosi; lo zolfo è funzionale all’irrobustimento delle ossa; il magnesio è un ottimo equilibratore dell’umore.

ATTENZIONE però: deve essere consumato con moderazione, tenendo conto che è un frutto atipico perché ricco di carboidrati, come i cereali, e dunque ha un alto valore energetico: un etto di castagne può essere comparato a un piatto di pasta per l’apporto calorico.

La castagna può dunque aiutarci a combattere gli stati di indebolimento fisico e mentale, per la presenza di carboidrati e sali minerali, ed è un ottimo integratore energetico per sostenere il ritmo frenetico della vita.

Ottimo alimento anche per gli sportivi, in quanto favorisce il lavoro dei muscoli e stimola la circolazione sanguigna, e per chi si trova in convalescenza.

CONTROINDICAZIONI: Nonostante sia considerato un piccolo tesoro per la nostra salute, la castagna rimane un frutto difficile da digerire a causa dell’alto contenuto di amido, ed è sconsigliata per chi soffre di colite ed aerofagia. Inoltre, durante la cottura una parte degli amidi si trasforma in zuccheri semplici: questo da un lato rende le castagne più dolci, dall’altro meno indicate per chi deve seguire una dieta ipoglicemica. diabete, obesità e patologie legate al fegato.

Bravi Farmacie Feedaty 4.8 / 5 - 2715 feedbacks