Raffreddore, Riniti, Sinusiti

Il raffreddore: virus, allergia o sinusite?

Il raffreddore dipende dall'infezione di un virus, che si attiva e diventa "cattivo" in determinate fasi di raffreddamento. Intervenire subito con un rimedio farmacologico o omeopatico specifico, all'inizio della sintomatologia, quando cioè si percepisce il fastidio o la secchezza all'interno del naso prima che scoppi il vero e proprio raffreddore, porta alla regressione immediata dei sintomi (naso chiuso, incapacità di sentire i sapori, naso irritato, difficoltà a dormire). Agire a raffreddore iniziato consente il più delle volte di fermarlo, o perlomeno abbrevia i tempi di disagio.

Il raffreddore da fieno (o rinite allergica) invece è legato ad un problema allergico: in questi casi può essere efficacemente contrastato se si agisce con un anticipo di almeno una quindicina di giorni sul periodo in cui generalmente cominciano a manifestarsi i sintomi.

A volte in seguito ad un raffreddore, può subentrare la sinusite: si tratta dell'infiammazione dei seni paranasali, posti proprio sopra o ai lati del tuo naso. Se il drenaggio del muco in queste aree non avviene con efficacia e ristagna all'interno dei seni, si possono avvertire dolore all'altezza delle arcate sopraciliari o degli zigomi.

Farmaci per il raffreddore

Nel catalogo online di Bravi farmacie puoi trovare differenti farmaci utili per la cura del raffreddore, sia virale che da allergia. In quest'ultimo caso, oltre ai decongestionanti tradizionali, può essere utile utilizzare un farmaco antistaminico, ma per approfondimenti ti rimandiamo al capitolo "Un rimedio per ... l'Allergia".
Troverai diverse formulazioni a tua disposizione: compresse, bustine, spray nasali per il trattamento locale o fiale per aerosolterapia. 
Scegli il farmaco che ti interessa, mettilo nel carrello e scopri quanto sia comodo e veloce ricevere la tua spesa a casa, senza alcuna fatica.

Come curare il raffreddore con l'omeopatia

In omeopatia esistono dei rimedi omeopatici classicamente efficaci per tutti questi disturbi: qui di seguito puoi trovare spray nasali per un uso locale, o rimedi da utilizzare per bocca, selezionati per te da Bravi Farmacie, che agiscono sulle mucose e stimolano le difese immunitarie.

Rimedi naturali per il raffreddore

In natura esistono diversi prodotti che si sono dimostrati molto efficaci per il trattamento del raffreddore. Qui di seguito ti elenchiemo quelli che la tua farmacia online ha selezionato, ritenendoli efficaci e qualitativamente validi. Scopri i numerosi benefici dell'olio essenziale di Pino Mugo o di Tea Tree, delle proprietà immunostimolanti dell'Echinacea o ancora delle capacità rinforzanti e preventive della vitamina C. 

Se desideri in particolare un prodotto che non è presente online, non esitare a contattarci: puoi inserire il nome del rimedio, la marca e la diluizione nel modulo di richiesta

1 prodotto/i

prodotti per pagina

  • RIBES NIGRUM Rimedio naturale Gemme BOIRON

    Questo rimedio naturale è tra i più utilizzati perchè ha delle proprietà fondamentali: antinfiammatoria (cortisonsimile), antiallergica, e antidolorifica. Per questo è consigliato per infiammazioni delle vie respiratorie (naso, gola, bronchi) e nelle sindromi influenzali in generale.

    Confezione da 60 ml

    Prezzo di listino: 14,90 €

    Special Price 11,18 €

    Mostra Dettagli

1 prodotto/i

prodotti per pagina